La stufa come arredo di casa Scritto il
stufe pellet

Le stufe a pellet stanno attraversando un periodo davvero molto florido nel campo del riscaldamento di casa, sia per il loro rendimento e semplicità di utilizzo sia perché si presta ad essere un elemento di design molto intrigante. Ecco qui la stufa come arredo di casa.

La stufa come focolare domestico

Le stufe possono essere un elemento di arredo, una macchia di colore e calore all’interno di un appartamento, il classico focolare domestico attorno cui ruota l’attività di un ambiente famigliare. Il fuoco di una casa una volta era la cucina, dove in particolare le donne svolgevano i loro compiti. Erano le vere padrone di casa e le responsabili del fuoco: assicuravano il calore e la pace della casa in cui sentirsi al sicuro.

Il focolare domestico era il vero centro delle attività della famiglia, il punto nevralgico della casa. In questo secolo sicuramente molte cose sono cambiate, ci piace però pensare che il valore della famiglia e della condivisione siano ancora importanti.

 

La stufa che arreda

Grazie alle moderne tecnologie e al design, possiamo rappresentare a nostro modo il focolare di una casa. Possiamo scegliere una stufa minimal, molto discreta con un buon equilibrio, molto squadrata. Possiamo preferire invece una stufa a scomparsa o incassata, se il nostro ambiente ce lo permette, che ha sicuramente un grande impatto elegante. Per i più creativi ci si può orientare a forme e disegni originali, per esempio che richiamano le vecchie (ma ancora in uso) stufe a olle, o che catturano immediatamente la nostra curiosità.